sabato 14 gennaio 2012

Che mi ami tu lo dici, ma con una voce




Che mi ami tu lo dici, ma con una voce 


Più casta di quella d'una suora 

Che per sé sola i dolci vespri canta, 

Quando la campana risuona - 

Su, amami davvero! 







Che mi ami tu lo dici, ma con un sorriso 



Freddo come un'alba di penitenza, 



Suora crudele di San Cupido 



Devota ai giorni d'astinenza - 



Su, amami davvero! 







Che mi ami tu lo dici, ma le tue labbra 



Tinte di corallo insegnano meno gioia 



Dei coralli del mare - 



Mai che s'imbroncino di baci - 



Su, amami davvero! 







Che mi ami tu lo dici, ma la tua mano 



Non stringe chi teneramente la stringe; 



È morta come quella d'una statua 



Mentre la mia brucia di passione - 



Su, amami davvero! 







Su, incendiamoci di parole 



E bruciandomi sorridimi - stringimi 



Come devono gli amanti - su, baciami, 



E l'urna, poi, delle mie ceneri 



seppelliscila nel tuo cuore - 



Su, amami davvero! 






(John Keats)*

Nessun commento:

Posta un commento